Uscito nel lontano 2000, è uno dei giochi da tavola del noto autore Bruno Faidutti che conserva sempre il suo fascino irresistibile.

Il Gioco è per 2-8 giocatori, di età 10+, con partite della durata indicativa di 30-60 minuti, che rientra a tutti gli effetti tra i “classici” dei giochi da tavolo moderni e il nostro voto per CITADELS è un 8 pieno.

Il gioco è dipendente dalla lingua (le carte hanno testo) e fino ad ora ne esistevano 2 versioni sostanzialmente identiche: una datata 2007 della Fantasy Flight e una del 2013 a marchio Giochi Uniti.

Le due versioni erano uguali nello stile e nella grafica, ed entrambe erano comprensive dell’espansione “The Dark City” che rendeva il gioco più vario, completo e longevo.

Ogni costruzione aumenterà il valore del punteggio finale avvicinando il giocatore alla vittoria.

Il fulcro del gioco

però sono i personaggi: ad ogni turno verrà data la possibilità di scelta di un personaggio, che ogni giocatore manterrà segreto fino al suo utilizzo.

Ognuno di questi personaggi possiede un’abilità specifica che permetterà di pianificare vere e proprie strategie, sia per fare crescere la propria città, che per ostacolare i giocatori avversari.

Nella fresca versione proposta dalla Asmodee (novità 2017) si modifica l’aspetto grafico e il formato delle carte personaggio, aggiunge nuovi personaggi e nuovi edifici che si aggiungono a quelli dell’edizione precedente, rende il regolamento più facile da leggere e interpretare grazie alle numerosi immagini e allo stile più organizzato.

Citadels 2017 offre più varianti e modalità più intriganti

Quindi in sostanza questa versione di CITADELS vi offrirà il gioco-base + l’espansione “The Dark City” e un’ulteriore espansione rappresentata dai nuovi personaggi/edifici; inoltre la grafica è meno cupa, i colori sono più luminosi, i disegni molto belli e nel complesso la grafica ci è piaciuta molto.

Il regolamento poi è davvero BEN FATTO: mi sono piaciuti in particolare i consigli per la formazione del mazzo dei personaggi, che possono servire come aiuto specie a chi è alle prime armi.

A livello di meccaniche di gioco ovviamente non cambia nulla rispetto alle edizioni precedenti, anche se, ovviamente, i nuovi personaggi e i nuovi edifici aggiungeranno nuove variabili ad un gioco già di per sé caleidoscopico.

In definitiva, CITADELS è un gioco favoloso che NON può mancare in nessuna collezione!
Se non avete l’edizione precedente, vi consiglio di acquistare questa nuova, molto più varia e più organizzata anche nell’esposizione delle regole.

Per acquistarlo in offerta, clicca qui.

Cerchi altri giochi da tavola? Consulta tutti i giochi che abbiamo provato.

Di Dalagh The Red

Programmatore Esperto, Nerd Veterano, Mago di Internet, essere umano; sì, in quest'ordine. Giocatore da tempi immemori di Magic ha scalato le classifiche per oltre un decennio, non dimenticando le sue sessioni GDR con diverse modalità. Lui Lui

Lascia un commento Annulla risposta