Attento al gatto-bomba!

Gattini esplosivi, il nome è tutto un programma. Si tratta di un gioco di carte, distribuito da Asmodee Group, facile da giocare e di veloce comprensione. Il mazzo iniziale permette di giocare in 2-5 giocatori, ma è possibile ampliarlo così da aumentare i partecipanti via via che si acquistano le espansioni. La struttura è quella di una roulette russa in cui la sconfitta è determinata da alcune carte particolari, gli Exploden Kittens.

Contenuto

La confezione contiene un foglio di istruzioni e un mazzo che, oltre ai temibili exploding kittens, contiene altre 7 tipi di carte:

  • Prevedi il futuro. Permette di vedere le prossime carte del mazzo
  • “Favore”. Un giocatore può sottrarre una carta ad un avversario, ma a scelta di quest’ultimo
  • “Attacca”. Chi la gioca non deve pescare, mentre il giocatore successivo è costretto a pescare due carte. Sono cumulabili fino a un massimo di tre. Hanno un funzionamento molto simile ai “+2” di un altro famoso gioco.
  • “Salta”. Chi la gioca non deve pescare e passa semplicemente il turno.
  • “Mescola”. Come suggerisce il nome, permette di mescolare il mazzo.
  • Coppie o tris di carte uguali, utilizzabili per sottrarre carte altre agli altri giocatori
  • Le carte “disinnesgatto“. Sono le uniche che possono evitare la sconfitta nel caso in cui si peschino le exploding kittens.

Funzionamento

Dopo aver tolto gli exploding kittens dal mazzo, si distribuiscono 7 carte a cui poi va aggiunto un “disinnesgatto”. I giocatori si ritrovano all’inizio del primo turno di gioco con 8 carte. A questo punto vanno reinserite nel mazzo le carte exploding kittens (il loro numero deve essere sempre minore di uno rispetto al numero di partecipanti, per cui se si è in 3 a giocare, gli exploding kittens da inserire nel mazzo sono 2. Gli altri rimarranno fuori).

Durante il proprio turno un giocatore può giocare quante carte desidera, finché ne ha a disposizione, ma dovrà sempre concludere il turno pescando dal mazzo. Una volta pescato, tocca al giocatore successivo. Naturalmente, se la carta pescata è un exploding kitten, il giocatore dovrebbe lasciare la partita, a meno che non sia in possesso di un “disinnesgatto”, unico modo per salvarsi. Tutte le carte, una volta giocate, finiscono nel mazzo degli scarti, tutte tranne gli exploding kittens, che vanno risistemati nel mazzo da chi ha la sfortuna di pescarle. L’ultimo che rimane in gioco è il vincitore.

Il gioco è adatto a tutti e molto semplice. Inoltre presenta illustrazioni piacevoli e divertenti e riesce a strappare qualche sorriso, soprattutto nella versione VM18.

Il gioco e le sue espansioni si possono trovare qui

Cerchi altri giochi da tavola? Consulta tutti i giochi che abbiamo provato.

di Licio

Related Post

Lascia un commento